Rustico / Casale di 200 m² con più di 5 locali in vendita a Sassello

59.000 €
15/07/2018
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: 59.000 €
Inserzionista:  Agenzia
Metri quadri (m²):  200
Tipo contratto:  Vendita
Classe energetica:  Altro
Comune: Sassello
DESCRIZIONE
A Sassello in località Patoia frazione Maddalena è in vendita un antico aggregato rurale ancora conservato nella tipologia originaria composto da cascina in pietra con piccola corte, legnaia, pozzo e circa 4.000 mq di terreno pianeggiante.
Per la particolare ubicazione e la specificità costruttiva questa casa rurale rappresenta un vero e proprio unicum: ideale per essere recuperata – nel rispetto della tradizione – come seconda casa o come struttura ricettiva di accoglienza turistica – B&B – fondata sullo stretto contatto con la natura e al contempo a circa 32 Km dal mare della vicina riviera ligure.
La casa conserva ancora le caratteristiche architettoniche tipiche della zona come la tradizionale copertura in “pisanin“, tegole rettangolari in cotto (in discreto stato di conservazione), solai in legno e di tipo misto in legno e laterizio, pavimenti in pianelle di cotto, un grande camino e un lavatoio. Il fabbricato è interamente da ristrutturare (soltanto il tetto è stato revisionato di recente) e si sviluppa su due livelli oltre al sottotetto.
La cascina è così composta: al piano terreno sono presenti tre locali di servizio ad uso cantina e/o stalla (altezza media 2.40 mt) e una scala monorampa che immette al primo piano. Al primo piano sono presenti cinque camere oltre la cucina. Il sottotetto della cascina, come vuole la tradizione locale, è accessibile unicamente dall’esterno mediante una suggestiva scala a pioli in legno.
La casa presenta una piccola corte in pietra che include un fabbricato ad uso legnaia che conserva un antico camino tipico della tradizione locale ed un secondo fabbricato anch’esso ad uso legnaia, oggi in stato di abbandono.
In prossimità dell’abitazione è conservato un bellissimo pozzo in muratura mista la cui copertura, in linea con quella dell’abitazione principale e della legnaia, è in tavelle di cotto (pisanin).
Sassello, rinomata località turistica spartiacque appenninico a cavallo tra Liguria e Piemonte e a 25 km dalla Costa (Savona), è famoso per i suoi caratteristici amaretti e per i pregiatissimi funghi. Inoltre include parte del Parco Naturale del Beigua, la principale area naturale protetta della Liguria riconosciuta come Patrimonio dell'Unesco.
La descrizione è puramente indicativa e non rappresenta un impegno contrattuale; Erre G. Immobiliare declina ogni responsabilità per eventuali involontarie incongruenze.
RISPONDI
RISPONDI
Attiva un alert

e ricevi ogni giorno gli ultimi annunci per:

Savona:
Terreni - rustici

Annunci gratuiti a Savona